Chi siamo

Mondocactus è il melting pot di molteplici esperienze, compiute seguendo il filo rosso della passione per lo studio e la coltivazione delle piante succulente.

Sperimentazione continua, studi accademici in ambito naturalistico e (pochi) viaggi in luoghi lontani per vedere queste piante in natura, sono gli ingredienti impiegati per realizzare questa piccola realtà vivaistica.

Il nostro lavoro quotidiano è tutto dedicato a produrre piante di ottima qualità, ben coltivate e sane, con una particolare predilezione per le specie più rare e ricercate che otteniamo soprattutto da seme.

Per la sostenibilità

Dal 1950 in agricoltura si impiegano prodotti fitosanitari di sintesi per la lotta ai parassiti delle piante, i cui principi attivi sono spesso pericolosi per gli animali e per l'ambiente.

Per ridurre l'uso delle sostanze pericolose adottiamo tutte le tecniche agronomiche che possano prevenire l'insorgenza di problemi fitosanitari, quali:

  • contenimento dell'umidità ambientale;
  • uso di substrati minerali;
  • uso di concimi a basso tenore azotato;
  • elevata esposizione alla luce solare.

Piante a regola di legge

La globalizzazione ha esposto gravemente al rischio di estinzione le specie di piante e animali di maggiore interesse commerciale. Avorio, coralli, pelli di tigre e coccodrillo, tartarughe, ma anche orchidee e piante succulente sono raccolti illegalmente in natura.

Per contenere questi i danni biologici e ambientali, dal 1975 esiste la convenzione sul commercio internazionale di animali e piante in pericolo (CITES), a cui aderiscono tantissimi paesi tra cui l’Italia.

La CITES attua controlli di filiera delle piante offerte sul mercato e incoraggia la riproduzione artificiale di piante in pericolo di estinzione da parte delle aziende vivaistiche specializzate, che abbiano dimostrato di operare secondo le disposizioni in materia meritandosi il riconoscimento di struttura autorizzata alla riproduzione. Mondocactus ha ottenuto tale riconoscimento con validità estesa su tutto il territorio comunitario l'11 luglio 2012.

Piante a regola d'arte

Mondocactus promuove lo stile di coltivazione wild, che ha il fine di far assumere alle piante l'aspetto che hanno nei loro habitat naturali. Oltre a esaltarne le forme e i colori, questa tecnica stimola le loro naturali difese immunitarie e ne prolunga considerevolmente la vita.

Il mio profilo

Sono laureato in Scienze Naturali presso l'Università di Bologna. Dal 1987 sono membro della IOS (Organizzazione Internazionale di Studio delle piante succulente) e della Commissione per la Sopravvivenza delle Specie, gruppo per le piante succulente della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). Sono autore di alcuni manuali e articoli sulla coltivazione delle piante succulente.

Festina lente

Andrea Cattabriga