Cylindropuntia

Considerato un sottogenere di Opuntia, raccoglie piante di specie riconoscibili per il fusto cilindrico, ramificato e diviso in segmenti che forma arbusti talora molto intricati. Sono piante robustissime, resistenti al gelo e adattabili a terreni difficili. Quelle di taglia maggiore possono essere impiegate per costituire barriere viventi impenetrabili.

Diffuse ampiamente dagli USA, Messico, isole caraibiche e Venezuela, contemplano poche specie di interesse per il collezionista poiché sono spesso piante di crescita rapida che esigono spazio e quindi mal si adattano alla coltivazione in vaso. Interessante è il loro impiego nel giardino arido, anche in climi freddi, anche se richiedono una certa manutenzione.
Si suggerisce la coltivazione in terreni ben drenati, esposti al pieno sole. Prevedere con cura l'ingombro definitivo delle piante adulte. Intervenendo con potature anche drastiche se necessarie. I fiori sono grandi, rosso bordeaux o viola e spuntano per tutta l'estate sulla cima dei fusti più alti. Seguono bacche, giallo zolfo che persistono a lungo sulla pianta.

SUBSTRATO COLTURALE

Miscela bilanciata di lapillo, pomice e torba in parti uguali.

ESPOSIZIONE

Esposizione graduale al pieno sole in condizioni di buona ventilazione.

RESISTENZA AL FREDDO INVERNALE

Temperatura invernale gelida con minima notturna sotto i 0 °C.

IRRIGAZIONI

Annaffiare moderatamente attendendo che il terreno sia asciutto.

CICLO VEGETATIVO

A ciclo estivo con crescita dal mese di marzo a settembre.

NUTRIZIONE

Concimazione povera di azoto con titolo NPK simile a 8:16:32.

trovati: 2

per pagina

trovati: 2

per pagina